ARTE E MUSEI A PRATO:
Opere d’ arte e Musei sono numerosi a Prato e contribuiscono a rendere piacevole il soggiorno in città.
Opere di artisti del calibro di Paolo Uccello, Donatello, Filippo e Filippino Lippi sono conservate all’interno del Museo dell’opera del Duomo (visita il sito) e contribuiscono a rendere la città di Prato, tutta da scoprire.
Notevole il Museo di palazzo Pretorio (visita il sito) con un percorso espositivo fatto di dipinti e sculture di straordinario valore che impreziosiscono le sale del più importante palazzo cittadino.
Testimonianza della centralità del commercio nella storia di Prato è il Museo di Casa Datini (visita il sito) abitata da Francesco Datini noto per aver inventato i titoli di cambio
Un viaggio artistico che dal medioevo vi trasporterà al contemporaneo Museo d’arte Contemporanea Luigi Pecci (visita il sito) senza tralasciare l’arte della realizzazione dei tessuti conservati nel Museo del Tessuto (visita il sito) che ha portato Prato a vestire il mondo.
Di notevole importanza è anche il percorso del parco delle scienze e della cultura con il Museo di Scienze Planetarie, il Centro di Scienze Naturali e l’ Istituto Geofisico Toscano (visita il sito)